top of page
  • Immagine del redattoreAlessia Luongo

Ho udito "la chiamata"

Ciao a tutti!

Ho deciso di aprire un blog per raccontare alcune delle ricerche che da anni porto avanti.

L'idea è nata perché in occasione di un ponte festivo, sono andata a trovare mia sorella a Perugia, lei studia Beni Culturali. Ci ha portato a visitare bellissimi posti e a vedere straordinarie Chiese. In particolare, una delle mostre più belle è stata quella del Perugino, d'altronde... coincidenza perfetta, visto che cadeva la ricorrenza del V centenario della sua morte e la città era "ingrifata" per l'evento. (Adoro Perugia e la sua devozione al grifone che è il suo simbolo. D'altronde come non tirarsela con un simbolo così bello).


Insomma, io da sempre cerco e ricerco le iconografie; metà del lavoro che io compio per i miei spettacoli e per la mia musica è tutta ricerca di immagini, storie e letture particolari.

Ma in occasione di questi eventi vedere ad ogni metro un liuto, una vihuela, una mandola, un colascione... mi ha fatto avere "una chiamata"! D'altronde, circondata da circa una quarantina di Madonne col bambino, una specie di illuminazione arriva.


So già che questo blog sarà qualcosa di divertente e stimolante, ma sicuramente come per tanti altri discorsi, preferirò gestirlo con calma e rispetto.

Condividerò con voi studi e ricerche, piccole curiosità e recensioni di dischi che mi hanno esaltata. Un percorso diverso dove poterci confrontare meglio e più a fondo.


Per il resto, vi aspetto in tutta Italia e per il mondo per le numerose date che coinvolgono le mie musiche e la mia attività artistica.

A presto!

©2022 di Alessia Luongo

bottom of page